Gli Orti Oricellari - Firenze
Il giardino degli Orti Oricellari prende il nome dalla celebre famiglia fiorentina dei Rucellai ed è collocato nei pressi di Santa Maria Novella, a Firenze, presso l'omonima via.
Nato alla fine del '400 con il palazzo che la sorella maggiore di Lorenzo il Magnifico, Nannina de' Medici, e suo marito Bernardo Rucellai, costruirono per ospitare l'Accademia Platonica di Firenze, ivi trasferitasi da Careggi in seguito alla seconda cacciata della famiglia Medici, alla quale parteciparono alcuni tra i più grandi artisti e pensatori come Niccolò Machiavelli, Jacopo Nardi e papa Leone X (Giovanni de' Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico).
La prima grande trasformazione del giardino risale al XVII secolo: all'impianto tipicamente all'italiana si aggiunse la ricerca dell'effetto spettacolare rappresentato dalla gigantesca scultura di "Polifemo che beve all'otre" di Antonio Novelli (vedi foto). Anche la grotta degli Orti, opera ancora una volta del Novelli, ha l'aspetto di una caverna, composta da due camere comunicanti, decorata con statue rappresentanti i venti.
Ancora un'ulteriore trasformazione si ebbe nei primi dell'800, quando il marchese Giuseppe Stiozzi Ridolfi incaricò l'architetto Luigi Cambray Digny di modificare il giardino secondo lo stile all'inglese, in voga a quel tempo.
Nel 1861 la proprietà passò alla Olga Orloff che incaricò Giuseppe Poggi di ammodernare villa e giardino. Il progetto del Poggi era a base classicheggiante e vide il ripristino del laghetto dal quale emergeva la statua del Polifemo.
Fulcro degli attuali Orti Oricellari è la fontana con la colossale statua di Polifemo. Essa rappresenta soltanto uno dei numerosi monumenti che originariamente adornavano il parco: ricordiamo la Grotta delle Ninfe e dei venti, il Tempio di Flora e tanti altri elementi come statue classiche e finte rovine.
Indubbiamente un simile luogo, nascosto alla vista a causa della sua ubicazione ma ricco di storia, merita una visita durante un soggiorno fiorentino (ingresso gratuito ma possibile solo su prenotazione)
http://www.monumentinazionali.it/regioni/toscana/giardino_orti_oricellari_firenze.htm
Commenti
Posta un commento